Cesare marchesini è nato a Monza. Risiede a Torre del Lago Puccini. Partecipa alla vita artistica dal 1968, e da allora è presente a tutte le più importanti manifestazioni di arte naif, ottenendo riconoscimenti e consensi di critica. Invitato alle biennali di arte naif di Erba (Co), al premio “arti e mestieri di ieri e di oggi visti dai naif” ottenendo il premio acquisto della Camera di Commercio
di Milano; Milano 1975 “Essere del terzo Mondo” Firenze 1976, “La bella Provincia di Milano” vista dai Naifs, Ente per il Turismo di Milano 1976; “Vendemmia e Pigiatura nell'arte Naif” Saronno 1978.
Medaglia d'oro a Corno G. (Mi), 1° classificato “Colori d'Inverno” 1975, 1° classificato al premio “Valdinievole” 1976, 1° classificato al “Gran Premio Toscana” 1976, e altri numerosi premi.
Ha al suo attivo numerose mostre personali in tutta Italia e le sue opere figurano presso collezioni pubbliche e private e presso collezionisti all'estero.
Pubblicazioni: Bolaffi, Catalogo dei Naif; Naif Italiani Oggi – Ed. Seletecnica Milano; La Revue Moderne – Parigi; La Zattera – Viareggio; Scena Illustrata – Roma; Arte Oggi. Servizi nelle cronache d'arte su vari quotidiani Italiani.
Naif per vocazione e niente affatto lusingato dalla indulgente fortuna che questo filone espressivo ha incontrato recentemente, Cesare Marchesini si ricollega per intensità di espressione naturalezza di toni alla più genuina tradizione dei maestri francesi e jugoslavi. La sua opera ha però una sigla del tutto individuale, un'impronta originale, una volontà decisiva e personalissima.
I suoi quadri hanno la compiaciuta luce della gioia e la trasparenza irreale delle impressioni più vere.